top of page

La Storia Di Interact 

Nel 1960, l’allora Presidente del Rotary International Harold T. Thomas esprimeva l’importanza di incoraggiare il servizio nei giovani.

Nel 1962 nasceva a Melbourne il primo Interact che contava 23 soci. 

Da allora migliaia di comunità nel mondo hanno beneficiato dei servizi degli Interact club.

Gli interactiani hanno scoperto un programma che offre divertimento e attività di servizio, mentre Rotary ha visto aumentare il sostegno per progetti e idee nuove

51 anni fa (si è celebrato lo scorso anno il cinquantesimo), Interact nasceva con questo motto: “Serious Fun” (Serio Divertimeto), titolo ben esplicativo della sua essenza: Interact è divertirsi svolgendo allo stesso tempo servizi decisamente seri!

È stata quindi istituita la Settimana Mondiale dell’Interact nei primi giorni di novembre, per festeggiare la nascità dell’ Interact che coincide con la data del riconoscimento ufficiale del primo club Interact (5 novembre)

La Storia Di Interact Club Bergamo

Interact Bergamo nasce nel novembre del 2005, in corrispondenza  della "Settimana Mondiale dell'Interact", per volontà del Rotary Dalmine Centenario con l’obiettivo di fondare una grande famiglia rotariana. A questo club si aggiungono nel 2008 il Rotary Bergamo Nord e nel 2009 il Rotary Bergamo Città Alta.

Il primo anno, Interact Bergamo contava 17 soci, dei quali la maggioranza non aveva familiari Rotariani.

Durante i primi 4 anni, le finanze crescono, il club partecipa a molti service e il numero di soci rimane stabile.

I due anni successivi vedono invece una diminuzione dei soci, dovuta ad un faticoso ma fisiologico ricambio generazionale, tanto che al termine dei due anni il club era composto solo da tre persone: i componenti del direttivo.

Nel 2012 tuttavia, Interact Bergamo si rialza, scongiurando il suo scioglimento e proiettandosi verso una significativa crescita. Spilla nuovi soci, promuove nuovi service e progetti e collabora con grande sinergia insieme al distretto.

 

bottom of page